AssoAmbiente

News Comunica

La Filippa, la discarica ad esclusivo servizio dell’economia circolare

Il tour virtuale di #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per visitare la discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili gestita da La Filippa. 

L’impianto è attivo dal 2008 ed è nato dall’intuizione di riprogettare la discarica di vecchia generazione per annullarne gli impatti negativi, generando valore ambientale, economico e sociale e creando opportunità di sviluppo sostenibile.

La Filippa ideata e realizzata ad esclusivo servizio dell’economia circolare. Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola attraverso un sistema in cui tutte le attività (estrazione - produzione - consumo) sono organizzate in modo che i rifiuti non siano più un problema da risolvere ma una risorsa da utilizzare.

Le “4 R” caratteristiche del modello circolare (Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero) generano scarti non valorizzabili che devono necessariamente essere smaltiti. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza che entra in gioco La Filippa, una discarica che accoglie solo scarti non pericolosi, non putrescibili e non valorizzabili, colmando gli spazi disponibili in un’area - caratterizzata da una barriera geologica impermeabile di straordinaria potenza - precedentemente adibita a cava d’estrazione di materie prime argillose per la produzione di mattoni. Viene così realizzato il recupero ambientale e morfologico del sito estrattivo e, attraverso la sua riqualificazione, se ne rende possibile il successivo riutilizzo in armonia con l’ambiente circostante.

I rifiuti, che provengono da attività esterne, prevalentemente di nobilitazione e produzione di materie prime seconde, sono selezionati e omologati all’origine per tipologie e caratteristiche in modo che risultino conformi alle severe normative di settore. 
Non solo: La Filippa seleziona i rifiuti in base a obiettivi finalizzati alla vivibilità dell’area anche durante la fase di gestione e non solo dopo la chiusura dell’impianto. L’elenco europeo dei rifiuti (EER) ne classifica 702, tra cui 417 non pericolosi. La Filippa, in linea con il modello di gestione sostenibile adottato, ne ha scelti - ed è autorizzata a smaltirne - 105. 

Ma La Filippa è una realtà all’avanguardia anche e soprattutto nella cura della relazione con i propri stakeholder, a partire dalla comunità in cui opera. 

Diverse le iniziative di valore portate avanti in questi anni: 
- il progetto Vicini di Casa, una piattaforma web pensata per valorizzare le storie delle persone che abitano e lavorano nei dintorni della discarica; 
- il Prato delle Ferrere, un parco pubblico attrezzato, realizzato da La Filippa, adottato dai cittadini e che ha incrementato il valore dell’intero quartiere; 
- il Giardino di Casa, ex parcheggio/deposito trasformato in un’area dove svolgere attività di lavoro all’aperto ma anche a disposizione di vicini di casa e frequentatori della Valle delle Ferrere e Il Solco Del Vallone, un canale di regimazione delle acque progettato e realizzato in legno e pietre di recupero con il contributo di tanti “amici” de La Filippa e che ha assunto un valore simbolico dal punto di vista sociale e ambientale. 

Queste e altre iniziative sono raccolte nella pubblicazione “Economia Circolare e Comunità”, dedicata alla divulgazione dei principi dell’economia circolare e delle sue applicazioni e premiata agli Inspiring PR Awards di Ferpi nel 2022.

Guarda il video https://youtu.be/dtgppplsQHk

» 16.06.2023

Recenti

06 Novembre 2020
Con ECOLIVE di ECOLOGIA VITERBO si apre la finestra #dalmondodelleimprese
Unire la sostenibilità del ciclo dei rifiuti e l’agroalimentare: al via il nuovo progetto #Ecolive di Ecologia Viterbo che ha il merito di chiudere il cerchio tra rifiuti, terra e alimentazione.
Leggi di +
28 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Herambiente
Herambiente, nel continuo impegno a garanzia di una gestione trasparente, ha scelto di osservare e studiare lo stato di salute delle api nell'area circostante il termovalorizzatore di Pozzilli (IS) attivandoil progetto di biomonitoraggio CAPIAMO.
Leggi di +
27 Ottobre 2020
Montello, siglato accordo con JSW
Montello S.p.A. e JSW Group hanno firmato un Memorandum of Understanding per la potenziale realizzazione di un polo industriale di riciclo ambientalmente sostenibile.
Leggi di +
26 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Barricalla
Fra i tanti modi di tenere sotto controllo gli effetti sull’ambiente dell’attività di smaltimento, Barricalla, impianto-modello per i rifiuti speciali, ha scelto di utilizzare anche i bioindicatori e in particolare le api, vere e proprie sentinelle ambientali, sensibilissime a ogni forma di inquinamento.
Leggi di +
26 Ottobre 2020
ECOMONDO 2020 - Digital edition: Gli Appuntamenti Assoambiente
A seguito dell’ultimo DPCM l'Ediione di ECOMONDO 2020 diventa digital.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL